NEWS
CONTATTI
AREA RISERVATA
associazione riconosciuta senza scopo di lucro affiliata ARBAGA e ASSOMUSICA
responsabile del sito il Presidente dott. Giacomo Spiller

 

 

La sede dell'associazione: La Casa della Musica

 

 
ANNO 2010 : Realizzata la nuova Sala Musica "Michele Romana"
ANNO 2012 : Completato il restauro di tutte le facciate
ANNO 2016 : Realizzata la nuova Sala Insonorizzata

La sede sociale è motivo di orgoglio per tutti i musici perchè si ritiene che in tutta Italia ben poche realtà musicali posseggano un edificio simile, voluto, costruito e restaurato dai musici per la musica: ogni aula, ogni sala è curata fin nei minimi dettagli per essere funzionale al suo utilizzo, si trovano affreschi addirittura nella cantina (goliardicamente identificata come "tavernicola").

In occasione dei festeggiamenti del centenaio dell'associazione nacque l'idea della costruzione della sede e pochi anni dopo, il 04 ottobre 1925, veniva inaugurato l'edificio ancora oggi conosciuto come "Casa della Musica".

A piano terra nel 2010 è stata realizzata una nuova Sala Musica, accessoriata dalle migliori tecnologie multimediali, accessibile anche ai diversamente abili, con vetrata a vista sulla piazza principale del paese: una invidiabile sala prove della banda musicale perfetta per concerti ridotti, saggi degli allievi, convegni, riunioni, feste e spettacoli.

A piano terra è inoltre presente una ampia aula, un tempo sede delle prove della banda, oggi attrezzata con banchi e lavagne e utilizzata per le lezioni di gruppo di teoria e solfeggio. In adiacenza si trova una seconda aula dedicata ogni pomeriggio ai corsi dell'accademia di chitarra. Sempre a piano terra, oltre ai servizi recentemente adeguati alle normative per i disabili, esiste una cucina perfettamente accessoriata.

Nel 2016 è stata infine realizzata a piano terra una sala insonorizzata attrezzata con batterie, amplificatori per chitarre e basso, mixer, amplificazione e impianto di registrazione, utilizzata anche per le lezioni e le jam session di batteria.

Attraverso una preziosa scala decorata in ferro battuto si raggiunge il primo piano dove esiste una antica sala concerti con parquet in legno e boiserie intarsiate in legno alle pareti, un luogo unico per i concerti da camera e per gli eventi più raffinati, amplificato e con videoproiettore fisso. Una serie di grandi specchi mobili trasforma in pochi minuti la sala in una elegante aula per le attività di danza classica e moderna proposte ogni pomeriggio dall'Asd Il Cigno.

Al primo piano si trova la sala della Biblioteca storica musicale dove si possono consultare centinaia di spartiti del passato. Due sono le aule al primo piano utilizzate per le lezioni di musica, una in particolare, la stanza "arcobaleno" è stata attrezzata per le lezioni ai neonati e per soggetti con bisogni speciali. Un ampio terrazzo per le prove della banda all'aperto completa gli spazi supeiori.

Tutte gli spazi sono dotati di riscaldamento, di raffrescamento, di insonorizzazione e di amplificazione audio.

Il 12 giugno 2009 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha emanato il provvedimento di tutela in quanto presenta interesse ai sensi degli artt. 10 - 12 del D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 per i motivi contenuti nella seguente relazione storico artistica:

 
la sede alcuni anni fa ....
 
HOME PAGE